Skip to main content
ARES Acceleretor

Chi siamo

ARES Accelerator è un acceleratore di startup-up e di PMI specializzato nei settori della sicurezza e della difesa ed è al servizio del Sistema-Paese Italia.

ARES Accelerator si distingue per i propri servizi di open innovation management e di corporate finance in ottica ESG. Inoltre, ARES Accelerator dispone di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere start-up innovative, quali spazi riservati nonché attrezzature tecnologiche e sistemi di accesso in banda ultralarga alla rete internet, sale riunioni, sistemi di videoconferenza, lavagne digitali e stampanti, e quanto occorre per effettuare simulazioni e valutare prototipi.

ARES Accelerator ha regolari rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca pubblici e privati, partner industriali, investitori finanziari (club deal investors, venture capital, private equity, fondi di investimento), istituti credito nazionali e internazionali, compagnie assicurative nazionali e internazionali.

ARES Accelerator, che ha la forma giuridica di una società di capitali residente in Italia, svolge la propria attività ai sensi dell’articolo 25, commi dal 5-6-7-8 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012 n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (G.U.R.I. n. 245 del 19 ottobre 2012 – Supplemento Ordinario n. 194), così come modificato dalla Legge 16 dicembre 2024 n. 193, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” (G.U.R.I. n. 295 del 17 dicembre 2024). A livello regolamentare, l’attività di accelerazione delle imprese viene definita dal Decreto Ministeriale 20 dicembre 2024 firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy ed ARES Accelerator ha i requisiti richiesti dagli Allegati “A” e “B”.

TEAM

Management team

ARES Accelerator ha una governance composta da un team di professionisti senior aventi esperienze e competenze specialistiche in materia di imprese, finanza, innovazione, aerospazio, underwater, infrastrutture critiche. Inoltre, l'acceleratore dispone di una struttura tecnico-ingegneristica e di consulenza manageriale e finanziaria permanente.

Professionisti e manager partner

ARES Accelerator ha oltre 40 professionisti senior e manager aventi un’adeguata e comprovata esperienza nell’attività di accelerazione di start-up innovative e nell’attività di scale-up delle PMI. I professionisti ed i manager sono stati selezionati per le loro competenze tecniche e le loro esperienze professionali ed il loro numero spiega i tanti ambiti di intervento di ARES Accelerator

ARES Acceleretor

Organigramma

  • Dott. Angelo Paletta, amministratore unico di ARES Accelerator
  • Dott.ssa Samantha Iozzia, direttore operativo
  1. Ing. Ilaria Cinelli, astronauta
  2. Gen. C.A. Giuseppenicola Tota, Esercito Italiano
  3. Gen. Isp. Piervalerio Manfroni, Aeronautica Militare
  4. Prof. Luigi Pastorelli, docente di teoria del rischio e risk manager
  5. On. Prof. Alberto Pagani, professore a contratto all’Università degli Studi di Urbino, già parlamentare e membro della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati nella XVII e XVIII Legislatura
  1. Ing. Paolo Picchio, sales defense manager del Gruppo All Ways – Fondo Orienta
  2. Prof. Luciano De Sio, professore associato al Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e responsabile scientifico di uno dei progetti del Programma “Science for Peace and Security” della NATO”
  3. Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli, professore ordinario di Elettrotecnica al Dipartimento Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e coordinatore del progetto per lo sviluppo del primo supercomputer quantistico italiano chiamato “QuantumEdge”
  4. Dott. Alessandro Toschi, amministratore di ESG Portal
  1. ⁠T.V. Avv. Franco Rossi, professore a contratto di diritto pubblico, partner WST law & tax firm e riserva selezionata della Marina Militare
  2. Dott. Alessandro Previtali, Responsabile Sviluppo Commerciale & Project Liason del Cooperation Bancaire pour l’Europe GEIE
  3. Avv. Guido Carpineti, partner Studio Carpineti&Cusmai
  4. Dott. Andrea Toschi, partner di ESG Portal
  1. Cooperation Bancaire pour l’Europe GEIE
  2. Renovua SPA – Club Deal Investors
  3. Finanza Competitiva
  4. SSML Salerno
  5. Schult’z Risk Centre
  6. ESG Portal

41 aderenti tra professionisti e manager