ARES Acceleretor
Chi siamo
ARES Accelerator è un acceleratore di startup-up e di PMI specializzato nei settori della sicurezza e della difesa ed è al servizio del Sistema-Paese Italia.
ARES Accelerator si distingue per i propri servizi di open innovation management e di corporate finance in ottica ESG. Inoltre, ARES Accelerator dispone di strutture, anche immobiliari, adeguate ad accogliere start-up innovative, quali spazi riservati nonché attrezzature tecnologiche e sistemi di accesso in banda ultralarga alla rete internet, sale riunioni, sistemi di videoconferenza, lavagne digitali e stampanti, e quanto occorre per effettuare simulazioni e valutare prototipi.


ARES Accelerator ha regolari rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca pubblici e privati, partner industriali, investitori finanziari (club deal investors, venture capital, private equity, fondi di investimento), istituti credito nazionali e internazionali, compagnie assicurative nazionali e internazionali.
ARES Accelerator, che ha la forma giuridica di una società di capitali residente in Italia, svolge la propria attività ai sensi dell’articolo 25, commi dal 5-6-7-8 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012 n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (G.U.R.I. n. 245 del 19 ottobre 2012 – Supplemento Ordinario n. 194), così come modificato dalla Legge 16 dicembre 2024 n. 193, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” (G.U.R.I. n. 295 del 17 dicembre 2024). A livello regolamentare, l’attività di accelerazione delle imprese viene definita dal Decreto Ministeriale 20 dicembre 2024 firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy ed ARES Accelerator ha i requisiti richiesti dagli Allegati “A” e “B”.



Management team
ARES Accelerator ha una governance composta da un team di professionisti senior aventi esperienze e competenze specialistiche in materia di imprese, finanza, innovazione, aerospazio, underwater, infrastrutture critiche. Inoltre, l'acceleratore dispone di una struttura tecnico-ingegneristica e di consulenza manageriale e finanziaria permanente.
Professionisti e manager partner
ARES Accelerator ha oltre 40 professionisti senior e manager aventi un’adeguata e comprovata esperienza nell’attività di accelerazione di start-up innovative e nell’attività di scale-up delle PMI. I professionisti ed i manager sono stati selezionati per le loro competenze tecniche e le loro esperienze professionali ed il loro numero spiega i tanti ambiti di intervento di ARES Accelerator
ARES Acceleretor
Organigramma
- Dott. Angelo Paletta, amministratore unico di ARES Accelerator
- Dott.ssa Samantha Iozzia, direttore operativo
- Ing. Ilaria Cinelli, astronauta
- Gen. C.A. Giuseppenicola Tota, Esercito Italiano
- Gen. Isp. Piervalerio Manfroni, Aeronautica Militare
- Prof. Luigi Pastorelli, docente di teoria del rischio e risk manager
- On. Prof. Alberto Pagani, professore a contratto all’Università degli Studi di Urbino, già parlamentare e membro della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati nella XVII e XVIII Legislatura
- Ing. Paolo Picchio, sales defense manager del Gruppo All Ways – Fondo Orienta
- Prof. Luciano De Sio, professore associato al Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e responsabile scientifico di uno dei progetti del Programma “Science for Peace and Security” della NATO”
- Prof. Fabio Massimo Frattale Mascioli, professore ordinario di Elettrotecnica al Dipartimento Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e coordinatore del progetto per lo sviluppo del primo supercomputer quantistico italiano chiamato “QuantumEdge”
- Dott. Alessandro Toschi, amministratore di ESG Portal
- T.V. Avv. Franco Rossi, professore a contratto di diritto pubblico, partner WST law & tax firm e riserva selezionata della Marina Militare
- Dott. Alessandro Previtali, Responsabile Sviluppo Commerciale & Project Liason del Cooperation Bancaire pour l’Europe GEIE
- Avv. Guido Carpineti, partner Studio Carpineti&Cusmai
- Dott. Andrea Toschi, partner di ESG Portal
- Cooperation Bancaire pour l’Europe GEIE
- Renovua SPA – Club Deal Investors
- Finanza Competitiva
- SSML Salerno
- Schult’z Risk Centre
- ESG Portal
41 aderenti tra professionisti e manager